[an error occurred while processing this directive]

Venerdì 27 novembre 2009

in onda alle 21.10

DECODER ALL’ITALIANA E VONGOLE AL VELENO

Dalla tv analogica alla tv digitale: ma quanti riescono a vederla? Mi Manda Rai Tre va in giro per l’Italia per fare una mappa dei disagi che ancora si incontrano nell’attivazione dei decoder, nelle regioni dove il passaggio è già è avvenuto e in quelle dove sta per avere luogo. Per fare il punto della situazione, ospite in studio il Viceministro allo Sviluppo Economico con delega alle Comunicazioni Paolo Romani.

Poi, l’inchiesta: Mi Manda Raitre è andato a Porto Marghera per capire come funziona il mercato delle vongole, e ha stanato alcuni pescatori abusivi, in zone proibite pericolosamente vicine al polo petrolchimico. Oltre 20 le tonnellate di vongole sequestrate nella laguna dalle forze dell’ordine nel solo 2009, ed è solo la punta dell’iceberg di un fenomeno che interessa tutti.
Andrea Vianello ne parla in studio con Peppe Ruggiero, il coautore del documentario “Biutiful Cauntri”, consulente del programma per i temi legati all’ambiente e alla sicurezza alimentare.
In collegamento dall’Harry's Bar di Venezia, Arrigo Cipriani - proprietario dello storico locale e punto di riferimento della ristorazione di alta qualità in Italia e nel mondo - ricostruisce la storia della pesca e del commercio ittico nella laguna, per aiutare a riconoscere la qualità del cibo che finisce sulle nostre tavole.

I telespettatori possono intervenire in diretta telefonando al numero verde 800 550213 o via internet scrivendo a mimandaraitre@rai.it

Per tutte le segnalazioni, al termine della diretta, è sempre attiva la segreteria telefonica al numero 06.3728802

[an error occurred while processing this directive]